ACCIAROLI
Una perla sul mare Bandiera Blu

Antico borgo di pescatori, Acciaroli è uno dei gioielli più preziosi della costa Cilentana: le caratteristiche casette, i vicoli stretti e lastricati, l’intenso profumo dei fiori alle finestre, le spiagge lunghe e sabbiose, il mare azzurro e cristallino, ne fanno un’oasi di pace e di bellezza dove trascorrere le proprie vacanze. Acciaroli è situato nel Comune di Pollica, Città Slow nella quale si coltiva la cultura dell’ospitalità e il rallentamento dei ritmi di vita frenetici allo scopo di assaporare ancora, come un tempo, i profumi, i sapori, i colori del vivere in armonia con la natura e con le tradizioni.

Il porto, con la sua torre antica Normanna affiancata alla chiesa dell'Annunziata è ormai uno scorcio famoso in tuta Italia. La Torre normanna è una torre di difesa del XII sec. a pianta quadrata, successivamente ristrutturata numerose volte, in particolare nel 1537 quando gli spagnoli ne fecero uno dei punti del sistema difensivo di tutto il litorale. Nacque in quel periodo, tra le altre, anche la Torre del Caleo posta poco fuori l’abitato in direzione di Pioppi. Tra splendide insenature, incantevoli spiagge spesso poco affollate anche in estate, ricchi fondali marini e profumate distese di macchia mediterranea, percorrere la costa è un vero piacere.

Acciaroli è un borgo marinaro accogliente e caratteristico, dove è ancora possibile abbracciare le tradizioni del Cilento antico contemporaneamente ad un'adeguata organizzazione per la moderna accoglienza turistica. Da diversi anni riceve il riconoscimento delle 5 Vele di Legambiente e la Bandiera Blu assegnata a livello europeo per la pulizia delle acque.
Approfondisci su Wikipedia

IL CILENTO
Le meraviglie del Parco Nazionale

Il Cilento offre un'incredibile varietè paesaggistica, passando da affascinanti coste a zone montane interne nel giro di pochi km. Numerose le possibilità di intrattenimento turistico per gli amanti del relax (spiagge e cibo slow food) e della natura (passeggiate, trekking, equitazione).

L’attrattiva maggiore del "Parco Del Cilento e Vallo di Diano" è costituita dalle splendide coste, incastonate tra promontori, piccole baie ed insenature, porticcioli e spiaggette. La costa va da Agropoli e Castellabate, ad Acciaroli e Pioppi (patria della Dieta Mediterranea), prosegue ad Ascea, a Pisciotta, le famose Palinuro e Marina di Camerota spiccano in bellezza per le lunghe spiagge chiare e le grotte marine. Le zone montane dell'interno offrono spettacolari paesaggi di montagna, tra boschi, valli e torrenti tra le montagne più conosciute, come il Gelbison, il Cervati e gli Alburni.

Il Vallo di Diano offre, infine, sia luoghi naturali di grande impatto (come le Grotte di Pertosa), sia monumenti di interesse culturale (come la Certosa di Padula). Paestum e Velia sono alcune delle testimonianze archeologiche più importanti a livello mondiale.
Approfondisci su Wikipedia

CILENTO A PIEDI
Percorsi trekking

All'interno del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, l'area individuata per le nostre camminate è quella del Montestella, intorno al quale si snodano una serie di sentieri, nel comprensorio di diversi Comuni fra cui: Pollica, San Mauro, Montecorice, Sessa Cilento, Perdifumo, ecc., tutti caratterizzati dalla presenza di borghi rurali in pietra, molto caratteristici e tranquilli, dove si sperimenta ancora un'accoglienza semplice e condita di simpatica curiosità. Uliveti, vigneti e macchia mediterranea sono la cornice di questi percorsi.

Suggeriamo in particolare 3 circuiti in quest'area, caratterizzati da: un impegno di circa 6/7 ore al giorno, di scarsa difficoltà, non attraversano mai le stesse località, sono studiati per favorire i passaggi più panoramici nei momenti migliori della giornata.

I percorsi sono:

La Via Alta del Montestella, a piedi KM 25, borghi attraversati: Omignano Paese, San Mauro Cilento, Galdo, Loc.Monaco, Cannicchio e Acciaroli.

La Via della Mortella, a piedi KM 20, borghi attraversati: Casalvelino paese, Celso, Pollica, Cannicchio e Acciaroli.

La Valle dei Mulini, a piedi KM 22, borghi attraversati: San Mauro Cilento, Sessa C., Valle, Lustra, Rocca C., Rutino.


Siamo in grado di organizzare gruppi di min.6 persone con Guida, Trasfer e pranzi a sacco.